© Il Ciclope - Dimore sotto il faro
Una casa vacanze, un rifugio di benessere, un posticino ove gustare il tempo ascoltando il mare, respirando salsedine, scrutando l'azzurro.
I ciclopi sono figure mitologiche che evocano ombre ed inquietudine. “Il Ciclope“ invece è un libro di Palo Rumiz, che ha come protagonista il mare, il Mediterraneo, raccontato attraverso lo sguardo di un faro, il gigante monocolo che è luce e salvezza per le genti di mare (prima del GPS).
Un libro che ci ispira, dal momento che il mare e la mediterraneità sono la nostra essenza. Un libro che ci rappresenta perché anche il nostro sguardo è allineato con quello del grande occhio girevole che ci sovrasta.
Sul mare. Su un promontorio proteso sull’Adriatico, in quella piccola regione che qualcuno chiama "Molinesia". Una terra tutta da scoprire, zolla per zolla, pietra per pietra.
Siamo a Termoli nel bel mezzo del Borgo Antico, una suggestiva cittadella fortificata che nel Medioevo si chiamava Tornola, circondata da mura turrite sotto la sorveglianza del severo Castello.
Oggi Largo Tornola è una piazzetta discreta e riposante, adiacente l’effervescente e vitale Piazza Cattedrale.